Come partecipare

Per aderire a Web Analytics Italia e attivare le statistiche di uno o più siti di una PA è necessario che un referente di un'amministrazione presente su IndicePA avvii la procedura di registrazione del sito istituzionale, accedendo alla piattaforma tramite una identità SPID.

Non ci sono particolari indicazioni sul referente ma è bene sapere che il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) sarà tenuto informato rispetto alla registrazione della propria PA e all'aggiunta di nuovi siti web.

L'adesione e l'uso delle funzionalità statistiche di WAI sono gratuite e compatibili con qualunque altra modalità di raccolta di dati analytics.

Per iniziare hai bisogno di:

ecco i passi da seguire

  1. Accedi con SPID

    Per motivi di sicurezza e facilità d'uso, per accedere alla piattaforma WAI dovrai usare un'identità SPID.

    Non hai SPID? Scopri di più.

    Accedi con SPID
  2. Inserisci il sito istituzionale

    Dopo l'autenticazione, il primo sito web che devi inserire è quello istituzionale, cioè quello indicato su IndicePA. Solo in un secondo momento potrai aggiungere anche altri siti web.

    Per i siti istituzionali, il sistema auto compilerà alcuni dei campi richiesti in base alle informazioni presenti su IndicePA. Se i dati su IndicePA non sono corretti, dovrai prima provvedere a rettificarli.

    Inserisci il sito istituzionale
  3. Preleva il codice di tracciamento

    WAI ti invierà per email il codice di tracciamento relativo al tuo sito web. Il codice consente al sistema di tracciare le visite e numerosi altri dati relativi al comportamento dei visitatori sul tuo sito.

    Preleva il codice di tracciamento
  4. Inserisci il codice nel tuo sito

    Inserisci il codice di tracciamento all'interno della struttura del sito.

    Se non sei tu a gestire direttamente il sito istituzionale, affida questo compito a un amministratore, uno sviluppatore o al tuo fornitore.

    Se hai bisogno di aiuto per portare a termine questo passo oppure stai usando già Matomo, puoi consultare la guida di WAI.

    Inserisci il codice nel tuo sito
  5. Il sistema verifica il tracciamento

    WAI si occupa di verificare che il codice di tracciamento che hai inserito sul sito invii correttamente i dati statistici relativi al comportamento dei visitatori.

    Solo a seguito di questa verifica sarai abilitato a gestire la tua PA su Web Analytics Italia.

    Se vuoi saperne di più sulla verifica, leggi le FAQ.

    Il sistema verifica il tracciamento
  6. Vedi gli analytics

    Dopo la verifica, il sito risulterà attivo e potrai iniziare a vedere i dati cliccando sull'apposita icona.

    Tieni presente che, mentre alcuni indicatori restituiranno immediatamente dei dati (es. log visitatori, tempo reale), per altri sarà necessaria qualche giornata di tracciamento per avere dati significativi.

    Vedi gli analytics

guarda la procedura in questo breve video